Poco fa una mia amica mi ha parlato di Cinquanta Sfumature di Grigio. Ha visto il film, di recente, e l’ha un po’ incuriosita e un po’ delusa. Mi ha chiesto se secondo me valeva la pena di leggere anche il romanzo: vuole tentare l’esperienza di leggere un romanzo erotico.

Alt. Stop. Ok, lei è una mia amica nel “mondo fisico”, cioé all’oscuro del fatto che gestisco, nel virtuale, un sito che tratta proprio di racconti erotici. Il mio primo pensiero è stato “caschi bene, chiedi alla persona giusta! Ora ti spiego…”.

Il secondo pensiero però è stato: “Ops. E da dove comincio? Cosa le consiglio?”. Così mi è sorta la domanda: da dove si comincia con l’erotismo scritto?

Voglio dire, la Rete è ricchissima di racconti brevi e lunghi, una (piccola) parte dei quali anche belli. Venere offre una bella selezione, e forse il primo consiglio che darei sarebbe proprio di pescare a caso nell’archivio di Venere, di curiosare fra gli ebook.

Però è un’indicazione un po’ vaga. La vera domanda è: se si vuole consigliare uno o più racconti erotici di qualità, prodotti cioé di qualità comparabile a Cinquanta Sfumature (come prodotti, cioé ben editati, ben scritti) ma al tempo stesso molto più degni, veri, coinvolgenti e originali sul piano erotico… racconti che consentano di affacciarsi sul mondo dell’erotismo scritto e cominciare col piede giusto, coglierne la ricchezza e forza… quali consigliereste?

Non sarebbe bello mettere insieme uno starter kit per tutti i potenziali lettori (ne conosco molti!) che non si sono mai avvicinati all’eros?

Perché se uno o una partono a caso da Google o da Milù, c’è il forte rischio che trovino robaccia e si disinteressino subito. Ed è un peccato, no?

Che dite, ci proviamo?

Stella